Tutte le novità e splash screen di Adobe Creative Cloud 2015

5
Adobe CC 2015

È finalmente disponibile al download la suite Creative Cloud 2015 di Adobe. Ecco riassunte tutte le principali novità e splash di apertura dei software.

Adobe Photoshop CC 2015

Adobe Creative Cloud 2015

Adobe tenta, con la release 2015 di Photoshop, di spodestare Sketch 3 nell’ambito della progettazione di interfacce e strumenti per il web. A tal proposito introduce le tavole da disegno, con relativo nuovo tool, in tutto e per tutto simili a quanto già presente in Adobe Illustrator e che permetteranno in un unico file di lavorare su più tavole gestibili dal pannello Livelli.

Con il rilascio di una nuova app companion per iOS, Adobe Preview CC, già disponibile in AppStore (QUI), Adobe Photoshop CC 2015 permette di visualizzare un’anteprima dei lavori su diversi dispositivi iOS, in modo accurato e veloce. Una vera chicca per la progettazione di UI per web e app mobile.

Migliorie generali, ad esempio al sistema di esportazione Asset e Salva per web, completamente ridisegnati, e algoritmi di Pennello correttivo al volo e Toppa ottimizzati al fine di rendere il tutto più veloce.

 

Adobe Illustrator CC 2015

Adobe Illustrator CC 2015

La release 2015 di Illustrator punta tutto sulle performance che, stando ai benchmark ufficiali comunicati da Adobe, renderebbero Illustrator CC 2015 ben 10 volte più veloce rispetto alla release CS6 grazie al Mercury Performance System.  In più, finalmente, Adobe ci promette che non perderemo più i nostri lavori a causa di mancati salvataggi. Un po’ come avviene già da tempo con Photoshop.

Altra chicca, è la possibilità di zoomare fino a 10x rispetto alla release 2014 (era 6400%, ora 64,000%), introdotta probabilmente per affrontare Affinity, che offre uno zoom fino a 1.000.000%, ancor prima che possa tramutarsi in un reale competitor, ma anche perché con l’avvento di tecnologie desktop con display Retina il tutto si rivela davvero comodo.

Nuova gestione, infine, per grafici, torte e infografiche personalizzate.

 

Adobe InDesign CC 2015

Adobe InDesign CC 2015

Anche per la release 2015 di InDesign, Adobe lavora sull’ottimizzazione del software, rendendolo 2 volte più veloce rispetto alla release CS6 grazie al Mercury Performance System.

Piccole migliorie generali, come la possibilità di inserire immagini in celle di tabella, oppure la nuova Preview (online) che fornisce un’anteprima nonché un URL privato accessibile a chiunque abbia l’URL del documento, su qualsiasi dispositivo e qualsiasi piattaforma.

 

Adobe Dreamweaver CC 2015

Adobe Dreamweaver CC 2015

Tante novità per il settore web nella release 2015 di Dreamweaver, che vanno da una piena integrazione con Bootstrap, con possibilità di inserire anche visualmente elementi del framework in maniera rapida e semplice, fino alla Device Preview, per vedere in anteprima il proprio lavoro su dispositivi mobili quali smartphone o tablet.

Introdotto anche un nuovo sistema di righelli per la creazione e modifica rapida di media queries, ed un nuovo elemento trascinabile per testare i layout responsive.

Molte migliorie anche alla vista Codice, come l’anteprima di colori e immagini al passaggio del mouse sugli elementi.

 

Adobe Muse CC 2015

Adobe Muse CC 2015

Nella release 2015 di Muse, Adobe si concentra, com’è giusto che sia, nell’ottimizzazione del codice finale esportato, al fine di renderlo sempre più pulito e secondo gli standard più attuali del web.

Altre novità riguardano l’accesso istantaneo alla libreria font di Typekit e l’aggiunta di nuovi widget per blogging (è possibile integrare ad esempio WordPress.com o Tumblr), acquisti online ed altro.

 

Adobe Premiere CC 2015

Adobe Premiere CC 2015

Già anticipata qualche tempo fa, una delle novità più attese della release 2015 di Premiere CC è senza ombra di dubbio la nuova gestione di luci e tonalità, che unisce la tecnologia SpeedGrade ad un’interfaccia intuitiva che ricorda molto Lightroom, nel nuovo pannello Lumetri Color.

Maggiore integrazione con Premiere Clip, applicazione companion disponibile su device iOS, ed accesso alla libreria Creative Cloud condivisa.

 

Adobe After Effects CC 2015

Adobe After Effects CC 2015

Anche per After Effects, troviamo in questa release 2015 la possibilità di accedere alla libreria Creative Cloud condivisa.

Le novità più rilevanti sono però altre e numerose. Adobe implementa un sistema di Face-tracking, che permetterà attraverso un preciso riconoscimento dei tratti, di applicare filtri, maschere o altro al solo volto. Lo stesso sistema di rilevazione è usato poi da Adobe Character Animator (Preview), nuovo tool Adobe che permette la realizzazione e animazione in tempi molto rapidi di personaggi animati.

Potrete inoltre modificare composizione e dimensione di pannelli senza bloccare la riproduzione dell’anteprima.

 

Adobe Flash Professional CC 2015

Adobe Flash CC 2015

Contrariamente a quanto si possa pensare, Flash non è affatto morto, ma ha dovuto effettuare forti virate a causa dell’abbandono sempre più definitivo del Flash player integrato. Ad oggi, e ancor di più con la release 2015, Flash punta tutto sull’HTML5 e gli standard web più attuali, implementando la possibilità di importare su timeline i video codificati in formato H.264, notoriamente HTML5-friendly.

Possibile inoltre esportare più elementi bitmap di una canvas HTML5 in un unico foglio sprite, riducendo drasticamente il numero di file di progetto.

 

Adobe CreativeSync

Oltre all’introduzione della libreria condivisa Creative Cloud all’interno di software che non ne disponevano ancora, quali After Effects e Premiere, Adobe lancia CreativeSync, ovvero la possibilità di sincronizzare costantemente file di progetto, font, assets ed impostazioni, per avere sempre la nostra area di lavoro a disposizione, ovunque dovessimo trovarci. E possiamo iniziare il lavoro su un dispositivo e riprenderlo in qualsiasi momento da un altro dispositivo collegato al nostro account Adobe.

In più, con la possibilità di collegare assets dalla nostra libreria condivisa, nel momento in cui aggiorniamo una risorsa, questa cambierà istantaneamente in ogni progetto che ne fa uso.

 

App Mobile & Android

Introdotte due nuove app dedicate ai dispositivi iOS, ovvero Adobe Preview CC, già introdotta nelle novità di Photoshop, e Adobe Hue.

Finalmente disponibili anche per Android alcune delle principali applicazioni mobile, quali Photoshop Mix, Color CC, Shape CC e Brush CC, di cui vi anticipammo già la possibilità di accedere al beta testing per poterle provare in anteprima sul vostro device.

 

Note

Questo articolo contiene le principali novità di Adobe Creative Cloud 2015, ma non le descrive tutte. Per un changelog completo, potete visitare il sito ufficiale di Adobe.

L’articolo è realizzato in collaborazione con Italo Sannino, consulente Adobe System Italia e Community Leader di Adobe Web Design User Group Italia.

Visita la pagina ufficiale di The Guru Lab.

 

 

 

http://bit.ly/1ejlDHk

Posta un commento