Sarà una giornata più lunga del solito, e in questo caso non è solo un modo di dire.
Oggi Martedì 30 Giugno infatti, come capita ormai dal 1972, per compensare la velocità di rotazione della Terra rispetto al nostro sistema di misurazione del tempo, sarà necessario aggiungere un secondo in più.
Questo verrà aggiunto prima della mezzanotte, ciò significa che avremo sia le ore 23:59:60 sia le 00:00:00.
Potrà sembrare cosa da poco, ma il passato ci ha insegnato che le conseguenze ci sono e non poche.
Le complicazioni maggiori nascono per i computer e i software di tutto il modo, così come per il web, basti considerare che nel 2012 siti del calibro di Reddit, Foursquare, Yelp, LinkedIn, e StumbleUpon andarono temporaneamente offline, e in Australia vennero spostati centinaia di voli aerei.
Per celebrare l’evento il noto comico britannico John Oliver, presentatore del talk show “Last Week Tonight” ha lanciato un sito chiamato SpendYourLeapSecondHere.com in cui avremo la possibilità di “spendere” quel secondo in più cliccando su un tasto che ci mostrerà un video random proprio dalla durata di un solo secondo.
Da Tyrion Lannister che schiaffeggia Re Joffrey alla mascotte dei Toronto Raptors che cade rovinosamente, i video si dividono tra i più disparati e ci incollano allo schermo invogliandoci a visualizzarli tutti.
D’altronde perchè non “sprecare” quel secondo in più con del sano e innocuo non-sense? 😛
Posta un commento