Adobe Max 2015 – news e anticipazioni

1
adobe

adobemax2015

In questi giorni in America, precisamente a Los Angeles, si stanno svolgendo gli Adobe Max 2015, la Creativity Conference in cui Adobe svela in anteprima le prossime novità.
Oggi lunedì 5 Ottobre la sessione è stata dedicata ai futuri aggiornamenti della Creative Cloud.

È stata annunciata una nuova App dedicata al mondo del mobile: Adobe Capture CC, definita come la prima applicazione che tutti gli utenti che utilizzano la Creative Cloud dovrebbero avere. Adobe Capture CC racchiuderà le funzionalità di quattro assets rilasciati precedentemente da Adobe, ossia Shape, Colors, Brushes e Looks. Questi continueranno ad essere utilizzabili ma non verranno più aggiornati e, dal 2 Novembre, saranno definitivamente eliminate dagli Store.

Adobe Capture CC sarà disponibile sia per iOS che per Android e verrà rilasciata in 18 lingue.

adobecaptureCC

Successivamente, è stato annunciato che l’App Adobe Line prossimamente non sarà più disponibile. I file Line saranno modificabili con Adobe Sketch che assorbirà anche alcune delle features di Adobe Line come pencil, markers e griglie prospettiche.

adobeline

Ci saranno nuove features anche per l’App Adobe Comp con la release 2.0. Tra le più significative, il supporto per iPhone, l’integrazione di Adobe Stock, l’aggiunta di griglie e guide e molto altro.

adobecompCC20

Per quanto riguarda il web e gli strumenti per l’interface design Adobe ha annunciato un imponente aggiornamento: Muse CC integrerà il design responsive. Il sito ufficiale stesso del software Adobe anticipa e descrive precisamente quali saranno le caratteristiche e funzionalità della prossima release.

muse_resp

Questo aggiornamento permetterà  di scalare dinamicamente i siti web adattandoli a qualsiasi schermo, browser o dispositivo, tutto senza scrivere una riga di codice.
In Photoshop CC saranno invece integrati nuovi strumenti legati all’UI/UX, da utilizzare in abbinamento con la più grande novità annunciata ieri: Project Comet, un nuovo strumento di progettazione e prototipazione UI/UX. Questo tool unirà wireframing, visual design, prototipazione e anteprima in un’unica applicazione. Testando il proprio target, Adobe ha infatti rilevato che il bisogno principale dei creativi fosse la possibilità di avere uno strumento apposito per la progettazione UX, in grado di rendere fluido e veloce la prototipazione per più dispositivi.

 

projectcomet
Altra novità annunciata è Photoshop Fix per iOS, una nuova applicazione che permetterà di ritoccare le immagini in maniera non invasiva. L’utente può, ad esempio, rimuovere oggetti indesiderati o imperfezioni, schiarire aree di un paesaggio o zone della pelle. Tutte le modifiche vengono effettuate in tempo reale, sfruttando la potenza della GPU.

ps_fix

ps_fix_1

 

A queste funzionalità, Photoshop Fix presenta anche le tradizionali opzioni di editing, tra cui esposizione, saturazione, contrasto, cropping, sfocatura e vignettatura. Sarà inoltre possibile connettere l’app con Photoshop CC e Lightroom CC attraverso CreativeSync.

ps_fix_2

 

 

Infine, è stato annunciato anche il prossimo strumento per la creazione di un portfolio creativo: Adobe Portfolio. Questo strumento renderà più semplice la costruzione di un sito web / portfolio responsive, con integrazione delle font Typekit, url e design personalizzato.

 

pf-1

 

 

Questi sono i principali aggiornamenti rilasciati oggi. Segui la timeline delle conferenze sul loro sito ufficiale.

http://bit.ly/1Vz3FUR

Posta un commento