È finalmente disponibile al download l’update 2015 (June 2016) della suite Creative Cloud di Adobe. Ecco riassunte tutte le principali novità e splash di apertura dei software.
Adobe Photoshop CC 2015.5
Anticipata già da qualche settimana da Adobe attraverso una serie di video rilasciati, la principale nuova funzionalità della release 2015.5 di Photoshop è l’opzione di ritaglio in base al contenuto, che riempie automaticamente gli spazi vuoti nelle immagini quando, ad esempio, ruotiamo il tutto. Ma non è affatto l’unica!
Molto interessante Face-Aware Liquify, che aggiunge al Fluidifica la capacità di rilevare automaticamente i tratti del viso quali naso, occhi e bocca, e modificarli selettivamente con rapidità.
Le novità sono davvero tante, e vanno da una nuova area di lavoro dedicata a chi lavora con le maschere, alla possibilità di embeddare il profilo colore nei singoli assets esportati, al copia-incolla supportato tra Photoshop ed il nuovissimo XD, nonché una maggiore rapidità generale nell’apertura dei file.
Qui trovate l’elenco completo delle nuove funzionalità.
Adobe Lightroom CC 2015.6
L’update di Lightroom non è sostanziale, ma c’è da precisare che è il software che durante l’anno ha subito il maggior numero di minor update, arrivando infatti ad oggi alla release 2015.6. Unica novità presente, è la funzione Upright guidata, per la correzione delle inclinazioni o distorsioni da prospettiva nelle foto. Questa modalità consente di tracciare fino a quattro guide sulla foto per indicare le caratteristiche dell’immagine che devono essere allineate all’asse orizzontale o verticale. La foto viene modificata in tempo reale al tracciamento delle guide.
Adobe Illustrator CC 2015.3
Il changelog della release 2015.3 di Illustrator non è molto ricco, ma di certo farà contenti molti. Finalmente, è possibile esportare assets da Illustrator in maniera semplice e veloce, un po’ come già avviene da tempo in Photoshop.
Altre migliorie, sono state apportate alle Live Shapes ed al pannello Creative Cloud Libraries.
Adobe InDesign CC 2015.4
Interfaccia ridisegnata! Il nuovo update di InDesign, si rivela uno dei più interessanti dell’intera suite, con la UI completamente rivista e ripulita. Un interessantissimo passo avanti!
Disponibile inoltre l’opzione GPU performance (solo Mac), come da tempo presente su Illustrator, che permette inoltre lo Zoom Animato.
Qui trovate l’elenco completo delle funzionalità.
Adobe Animate CC 2015.2
Anche Animate CC, ex Flash, beneficia oggi di un update molto corposo. Certo, i Pennelli Pattern sono molto interessanti, ma le vere e succulente novità sono principalmente sotto il cofano, e perlopiù dedicate all’esportazione per il web. Il changelog qui è veramente amplio, e integra anche qualche funzione ripresa da Edge Animate, manifestando la volontà di Adobe nel rendere Animate sempre più web-oriented.
Qui trovate l’elenco completo delle funzionalità.
Adobe After Effects CC 2015
Chi si occupa di video non resterà deluso. La nuova release di After Effects è infatti completamente incentrata sull’ottimizzazione. Riproduzione video-audio più veloce, importazione rapida, ma soprattutto supporto alle performance GPU per alcuni effetti. Troviamo inoltre Character Animator, alla sua Preview 4, sempre più ricco di funzioni e interessante.
Qui trovate l’elenco completo delle funzionalità.
Adobe Premiere CC 2015
Ne avrà per qualche giorno chi di voi vorrà scoprire tutte le nuove features di Premiere CC 2015. Le principali, riguardano i Proxy ed un nuovo flusso di lavoro dedicato ai VR, che rende più semplice la navigazione all’interno di file sferici.
Qui trovate l’elenco completo delle funzionalità.
Adobe Muse CC 2015.2
Mentre Dreamweaver non ha ricevuto alcun aggiornamento (in vista di qualcosa di grosso, più in la), si aggiorna invece Muse alla release 2015.2. Le nuove funzioni sono davvero numerose, tra cui l’integrazione con Adobe Comp (iPhone/iPad), ma ciò che davvero risulta interessante sono le tantissime ottimizzazioni, che rendono Muse sempre più interessante e, senza dubbio, uno dei migliori editor visivi per il web sul mercato. Widget dinamici, supporto ai file di Illustrator e funzione di Raccolta Assets sono solo alcune di queste novità.
Qui trovate l’elenco completo delle funzionalità.
Adobe Experience Design CC (Preview)
Non resta tagliato fuori dagli aggiornamenti il nuovo nato in casa Adobe, dedicato alla prototipazione di interfacce. Experience Design, in breve XD, è ancora in versione Preview (e scaricabile quindi in maniera gratuita anche non disponendo di un abbonamento alla suite Creative Cloud), ma è già uno dei tool più potenti del settore. Le nuove features, includono misure Pixel-Perfect, effetti Blur, maggiore controllo sulla formattazione del testo e la possibilità di embeddare il proprio prototipo esternamente, su qualsiasi sito web.
Mobile Apps
Aggiornate anche le applicazioni mobile, Sketch e Capture, con minime differenze.
Note
Questo articolo contiene le principali novità di Adobe Creative Cloud CC 2015 (June 2016), ma non le descrive tutte. Per un changelog completo, potete visitare il sito ufficiale di Adobe.
Visita la pagina ufficiale di The Guru Lab.
Posta un commento